Acque aromatiche

Offriamo 9 tipi di acque aromatiche  prodotte con piante officinali da agricoltura biologica a Km zero

.

flacone Acqua aromatica di elicriso Il RamerinoLe acque aromatiche, o idrolati, sono prodotti durante la distillazione delle erbe e possiedono le stesse proprietà dei rispettivi oli essenziali. Il vapore acqueo che porta con sé l’olio essenziale delle piante si condensa nella serpentina di raffreddamento, separandosi dall’olio essenziale per via del diverso peso specifico l’acqua che ne deriva rimane impregnata di olio essenziale (fino ad 1%) e di altri principi potenziati.

Proprietà e utilizzo
Le acque aromatiche racchiudono effetti piacevoli sulla pelle e possono, in molte occasioni, sostituire l’acqua del rubinetto per rinfrescare e rivitalizzare viso. Come tonico, completano l’azione dei detergenti e lasciano la pelle morbida e profumata. Possono essere anche utilizzate per uso interno, sciogliendo 1-2 cucchiai di acqua aromatica in un litro di acqua naturale da bere nell’arco della giornata, e come aromatizzante in cucina.
Le acque aromatiche sono innocue e non esistono rischi di dosaggi troppo alti, come per gli oli essenziali. Si raccomanda comunque di rispettare le dosi consigliate.

Confezione: flacone di vetro da 200 ml e 100 ml (solo Acqua di rosa canina).

1. CAMOMILLA

Salute: come collutorio per le irritazioni del cavo orale; aperitivo, tonico gastrico, digestivo (un bicchierino prima dei pasti).

Cosmesi: decongestionante della pelle (pelli irritate), idratante, emolliente, tonico per pelle secca e sensibile, occhiaie, palpebre gonfie, (inzuppare una compressa di cotone idrofilo e applicare per 15 minuti, rinnovando per 3-4 volte).


2. ELICRISO

Salute: contro le infiammazioni in generale e gli stati allergici.

Cosmesi: per pelli atoniche, antinfiammatorio e antisettico, contro dermatiti, macchie, psoriasi, eczemi ecc (inzuppare una compressa di cotone idrofilo e applicare per 15 minuti, rinnovando per 3-4 volte).


3. LAVANDA

Salute: irritazioni della bocca, igiene intima, malinconia e disturbi del sonno, tonico nervoso, tonico delle vie respiratorie, nelle difficoltà digestive. Può essere utilizzato per detergere escoriazioni e piccole ferite.Per deodorare gli ambienti.

Cosmesi: riattivante e stimolante della pelle, per pelli scenescenti, come tonico della pelle (inzuppare una compressa di cotone idrofilo e applicare per 15 minuti, rinnovando per 3-4 volte).


4. MELISSA

Salute: nelle digestioni difficili, antispasmodico.

Cosmesi: come tonico, in preparazioni stimolanti per pelli devitalizzate.


5. MENTA

Salute: tonico e digestivo, come collutorio.

Cosmesi: Rinfrescante, stimolante, decongestio-nante. Associato agli idrolati di Salvia e Rosmarino è indicato per prevenire rughe e smagliature sia sul viso che sul corpo.


6. ROSA CANINA

Cosmesi: antinfiammatorio, tonico, rinfrescante, indicato per dare elasticità ai tessuti cutanei precocemente invecchiati. Per tutti i tipi di pelle.

7. ROSMARINO

Salute: stomachico, stimolante della funzione epatica, nelle digestioni difficili e nell’inappetenza (3-4 bicchierini tra un pasto e l’altro). Stimolante mentale.

Cosmesi: dermopurificante, decongestionante stimolante e riattivante. È un eccellente tonico per i capelli fragili, frizionato sul cuoio capelluto rivitalizza il bulbo.

Cucina: aromatizzante (piatti a base di carne e pesce, oli, ecc).


8. SALVIA

Salute: nei disturbi digestivi e per favorire una buona funzionalità epatica (un bicchierino di acqua prima dei pasti). In menopausa per ridurre le vampate di calore e come riequilibrante. Come collutorio e nei gargarismi.

Cosmesi: dermopurificante, stimolante, riattivan-te, disinfettante in pelli atoniche, tenden-zialmente grasse e con punti neri. Per moderare un’eccessiva traspirazione in varie parti del corpo.

Cucina: aromatizzante.


9. TIMO

Salute: proprietà balsamiche, digestive, disinfet-tanti, per favorire la depurazione dell’organismo. In primavera insieme a idrolato di Rosmarino e di Salvia favorisce l’eliminazione delle tossine.

Cosmesi: proprietà cutanee stimolanti utili per riattivare la circolazione sottocutanea e per depurare la pelle.

Cucina: aromatizzante.